9/03/2012

D.s.:"La prossima settimana inizia il precampionato. In campo mai più di 8 persone per evitare problemi di gestione prima, durante e dopo le partite. Da quest'anno necessario rispettare e condividere le regole per far parte del gruppo. Lo scorso anno abbiamo dovuto tesserare 18 giocatori ed alternare 7 portieri. Ora in campo con atteggiamento positivo e voglia di vincere. Prendiamoci il precampionato".

La stagione chiusa il 3 agosto è definitivamente archiviata. La nuova è già alle porte. Necessario riflettere su quanto accaduto lo scorso anno per evitare di ripetere gli stessi errori anche quest'anno. A tal proposito faccio presente alcune cose: organizzare una squadra è divertente ma è anche impegnativo. Si fronteggiano situazioni diverse ed impegni importanti anche da un punto di vista economico. Lo scorso anno si è veramente esagerato. Rispetto all'anno precedente abbiamo giocato una decina di partite in meno eppure abbiamo dovuto tesserare 18 giocatori. È assurdo avere un numero di tesserati così alto. In più abbiamo il paradosso, che quest'anno non renderò più possibile, che Christian, presente 40 volte su 42 ed esposto economicamente con me per tappare le falle che si creano (pagando, ad esempio, il tesseramento di chi viene 2 volte per aiutarci e a cui non posso chiedere di versare 20€ per una partita) gioca 5 minuti ogni 4 partite perchè magari quella sera siamo in 12. Dunque, per ovviare a questo problema, sarà necessario attuare le convocazioni (definiremo la questione prossimamente) tra chi ha meno disponibilità. Io sono sempre stato contrario a questa soluzione che, infatti, non è stata mai attuata dal 2004 ma quest'anno ho avuto la sensazione, troppe volte, che l'xmental sia diventata una zona "franca" con gente che viene e non viene troppe volte, senza alcuna regola che garantisca il proseguimento sereno della stagione e l'attuazione concreta e seria di quanto deciso autonamente nel momento in cui ci si è iscritti ai tornei. Ovviamente ognuno ha le proprie giustissime motivazioni e la propria scala di priorità che non può essere messa minimamente in discussione. 
Il fatto che siano stati tesserati così tanti giocatori e che in porta si siano alternate 7 persone dimostra chiaramente che abbiamo una grande disponibilità ed alcun problema a superare un percorso ad ostacoli.
Quest'anno però, per poter vincere, abbiamo bisogno di un percorso in linea. Per questo abbiamo deciso di mettere in atto un intervento energico in tal senso.
Per quanto riguarda la porta, nostro maggior problema data l'indisponibilità di Marco per il primo segmento di stagione, abbiamo fissato un obiettivo di mercato già da maggio e siamo riusciti a centrarlo. Il migliore della stella azzurra gioca con noi. Per il resto c'è il rientro di Theo e la conferma in rosa anche di Jacopo (contiamo in una ventina di presenze annue). Altre novità sulle quali Christian sta lavorando duro saranno comunicate quando ufficiali.